Logo Museo Villa dei Cedri - Bellinzona Logo Museo Villa dei Cedri - Bellinzona

DEU  |  FRA  |  ENG

Attività culturali

Attività didattiche

Il Museo Villa dei Cedri contribuisce attivamente al percorso educativo scolastico offrendo visite guidate interattive e progetti didattici specifici, sviluppati in funzione dei concetti indagati dalla mostra in corso. Le attività permettono agli alunni di avvicinarsi al linguaggio espressivo e agli intenti comunicativi dell’artista, di volgere uno sguardo alla dimensione contemporanea e di comprendere la loro realtà attraverso l’arte.

Osservare, immaginare ed esprimere sono competenze che contribuiscono allo sviluppo del senso critico e all’uso consapevole del patrimonio culturale. I laboratori sono strutturati e adattati per le diverse fasce di età coinvolte.

..

CON LA MOSTRA JOSEF ALBERS. ANATOMIA DI «OMAGGIO AL QUADRATO» (28 SETTEMBRE 2019 – 2 FEBBRAIO 2020), IL MUSEO RINNOVA LE SUE PROPOSTE DIDATTICHE DESTINATE ALLE SCOLARESCHE CON UN’OFFERTA AMPLIATA DI VISITE GUIDATE E ATELIER DIDATTICO-CREATIVI, ISPIRATI ALLE RICERCHE ESPRESSIVE INTRAPRESE DALL’ARTISTA DURANTE IL SUO PERCORSO ARTISTICO.

Artista, ma anche studioso della percezione visiva, Josef Albers dedica buona parte della sua attività all’insegnamento. Pubblicate per la prima volta negli Stati Uniti nel 1963, le famose lezioni sul colore costituiscono ancora oggi un eccezionale strumento di lavoro per insegnanti e studenti. Durante le sue lezioni, impostate con metodo estremamente rivoluzionario, Albers stimola l’alunno ad osservare, perché – parafrasando un suo pensiero – la pittura non può essere insegnata, ma si può insegnare a vedere. Contrario a qualsiasi istruzione teorica, esorta dunque i suoi studenti ad imparare dalla pratica e ad individuare autonomamente le soluzioni artistico-formali, innovando così non solo l’insegnamento dell’arte ma anche la visione della pratica artistica stessa.


PROPOSTE DIDATTICHE PER SCOPRIRE LA MOSTRA E L'ARTISTA

 

 

VISITA GUIDATA INTERATTIVA

Scuola elementare, scuola media e scuole superiori

Percorso guidato per scoprire l’esposizione e gli intenti espressivi di Josef Albers, con particolare riferimento alle modulazioni di luce e agli effetti illusori dati dai colori nella serie «Omaggio al Quadrato».


Durata: 1h

Costo: CHF 50 per le scuole con sede in Ticino / CHF 150 per le sedi scolastiche fuori cantone e oltre confine

 

 

AL MUSEO… CON FILOSOFIA

Scuola media e scuole superiori

Percorso guidato per esercitare la sensibilità dello sguardo e per avvicinarsi alle ricerche di Josef Albers sulla percezione visiva e sulle illusioni ottiche, attraverso un approccio alla mostra inedito e trasversale. Proposta su riservazione preferibilmente per i mercoledì.


Durata: 1h

Costo: CHF 50 per le scuole con sede in Ticino / CHF 150 per le sedi scolastiche fuori cantone e oltre confine

 


DUE AMICI IN ESILIO: MEMORIE DI UN’EPOCA

Scuola media e scuole superiori

Percorso guidato ispirato a «Lettere dall’esilio (1933-1940)», lo scambio epistolare tra Josef Albers e Wassily Kandinsky negli anni che seguirono la chiusura del Bauhaus nel 1933. La proposta intende sottolineare il rapporto artistico e umano tra i due artisti e riflettere sull’aspetto temporale di un’epoca in cui le relazioni si mantenevano e coltivavano tramite lettere, in tempi dilatati eppure densi di significato.


Durata: 1h

Costo: CHF 50 per le scuole con sede in Ticino / CHF 150 per le sedi scolastiche fuori cantone e oltre confine

GLI ATELIER CREATIVI



COLORI A CONTRASTO

Per scuola dell’infanzia, scuola elementare e scuola media

Laboratorio creativo per identificare e sperimentare le percezioni cromatiche in base ad accostamenti, composizioni di materiali e contrasti di colore.


Durata: 1h30

Costo: CHF 70 per le scuole con sede in Ticino / CHF 220 per le sedi scolastiche fuori cantone e oltre confine

 

 

ILLUSIONI CROMATICHE

Per scuola elementare (secondo ciclo) e scuola media

Laboratorio creativo per scoprire gli effetti e le illusioni cromatiche dati da campiture e abbinamenti di colore, per sperimentare e riflettere su armonia e contrasti.


Durata: 1h30

Costo: CHF 70 per le scuole con sede in Ticino / CHF 220 per le sedi scolastiche fuori cantone e oltre confine

 

Per il dossier didattico completo veda qui.

 

 

..

CHE MERAVIGLIA IL QUADRATO!

Scuola dell’infanzia

«Quadrati, quadratini, quadratoni. A colori, formano un mondo tutto particolare. Si possono spostare, avvicinare o ammucchiare e, come per magia, usare per creare un universo personale tutto al quadrato». Atelier creativo per scoprire con Josef Albers i segreti di questa forma geometrica apparentemente tanto conosciuta.


Durata: 1h30

Costo: CHF 70 per le scuole con sede in Ticino / CHF 220 per le sedi scolastiche fuori cantone e oltre confine

..

PROPOSTA SPECIALE

I SEGNI DEL PARCO

Per scuola elementare (secondo ciclo) e scuola media

 

Dalla natura all'arte. Partendo da materiali naturali, il laboratorio permetterà ai ragazzi di scoprire i tesori botanici del parco di Villa dei Cedri e di esplorare le diverse possibilità di costruzione degli strumenti necessari alla stampa di un monotipo.

 

Durata: 1h30

Costo: CHF 70 per le scuole con sede in Ticino / CHF 220.00 per le sedi scolastiche fuori cantone e oltre confine

 

Per il dossier didattico completo veda qui.

..

Informazioni e prenotazioni:

Rivolgersi al Museo dal martedì al venerdì al numero +41 (0)58 203 17 30 (orari d’ufficio) o scrivere a mediazione@villacedri.ch / museo@villacedri.ch.

Museo Villa dei Cedri - Bellinzona Musei - Città di Bellinzona

© 2018  |  crediti  |  note legali  |  contatto