Logo Museo Villa dei Cedri - Bellinzona Logo Museo Villa dei Cedri - Bellinzona
Attività culturali

Attività didattiche

Il Museo contribuisce attivamente al percorso educativo scolastico offrendo visite guidate interattive e progetti didattici specifici, sviluppati in funzione dei concetti indagati dalla mostra in corso. Le attività permettono agli alunni di avvicinarsi al linguaggio espressivo e agli intenti comunicativi dell’artista, di volgere uno sguardo alla dimensione contemporanea e di comprendere la loro realtà attraverso l’arte.

Osservare, immaginare ed esprimere sono competenze che contribuiscono allo sviluppo del senso critico e all’uso consapevole del patrimonio culturale. I laboratori sono strutturati e adattati per le diverse fasce di età coinvolte.

..
..

 

 

 

 

 

Nell’ambito della mostra MEMORIA DEL SUBLIME. IL PAESAGGIO NEL SECOLO XXI (23 marzo-4 agosto 2019), il Museo organizza per le scuole elementari (SE), le scuole medie (SM) e le scuole superiori un programma di visite guidate interattive e laboratori didattici a tema, per dare voce alla fantasia e  alla sensibilità dei giovani, ai loro vissuti e alle loro esperienze in un contesto stimolante e creativo.

ATELIER DIDATTICO SE E SM

 

Il Sublime in rapporto alla linea e al segno

Laboratorio grafico di stampa dove, partendo dalla linea, si ricercheranno margini e confini, pieni e vuoti, positivo e negativo. Le opere in mostra saranno ausiliarie alla tecnica: «sublimi» paesaggi nasceranno attraverso la tecnica di stampa monotipo, con l’uso di riserve di cera e carta.

 

Consigliato a partire dalla III elementare.

Durata: 1h30

Costo: CHF 70 per le scuole con sede in Ticino / CHF 220 per le sedi scolastiche fuori cantone e oltre confine

 

Il Sublime in rapporto allo spazio delle emozioni

Trasparenze con colori che evocano il «sublime» e la ricerca dello spazio attraverso il rapporto di vicinanza e lontananza. Collage monocromi con l’uso di caseina, che permetteranno di percepire i confini e di comporre superfici e distese montagnose. Il colore sarà un riferimento alle situazioni atmosferiche osservate nella natura proposta dagli artisti in mostra

 

Consigliato a partire dalla I elementare.

Durata: 1h30

Costo: CHF 70per le scuole con sede in Ticino / CHF 220 per le sedi scolastiche fuori cantone e oltre confine

 

PER IL DOSSIER COMPLETO veda qui.

VISITA GUIDATA INTERATTIVA SE, SM E SCUOLE SUPERIORI

 

La visita guidata permetterà ai giovani partecipanti di scoprire i concetti indagati dagli artisti in mostra e le tecniche espressive dell’arte contemporanea. Grazie al coinvolgimento diretto, i ragazzi saranno stimolati all’osservazione delle opere, alla descrizione degli elementi rilevanti e alla condivisione di riflessioni emerse nel corso della percorso guidato.

 

Durata: 1h

Costo: CHF 50 per le scuole con sede in Ticino / CHF 150 per le sedi scolastiche fuori cantone e oltre confine

 

Le modalità di conduzione della visita guidata e il contenuto del laboratorio vengono adattati, tenendo conto della fascia di età coinvolta.

 

..
..
..

I SEGNI DEL PARCO - ATELIER CREATIVO SE E SM

 

Dalla natura all'arte. Partendo da materiali naturali, il laboratorio permetterà ai ragazzi di scoprire i tesori botanici del Parco di Villa dei Cedri e di esplorare le diverse possibilità di costruzione degli strumenti necessari alla stampa di un monotipo.

 

Durata: 1h30

Costo: CHF 70.00 per le scuole con sede in Ticino / CHF 220.00 per le sedi scolastiche fuori cantone e oltre confine

..

MEDIAZIONE CULTURALE INCLUSIVA

 

Il Museo Villa dei Cedri è partner del progetto SUPSI "Musei d'arte e disabilità visive: pari opportunità nella vita culturale della Svizzera italiana" (2015 - 2017).

Ha organizzato in particolare con l'artista Loredana Müller Donadini un atelier d'incisione con partecipanti ciechi, ipovedenti e vedenti. Per più informazioni, veda qui.

..

In occasione del finissage della mostra "L'anima del segno. Hartung - Cavalli - Strazza", la visita guidata classica è stata completata con una lettura a occhi bendati di 5 testi del poeta Andrea Bianchetti, ispirati a cinque opere in mostre. I testi sono disponibili sul sito del progetto www.mci.supsi.ch

Informazioni e prenotazioni:

Rivolgersi al Museo dal martedì al venerdì al numero +41 (0)58 203 17 30 (orari d’ufficio) o scrivere a mediazione@villacedri.ch / museo@villacedri.ch.

Museo Villa dei Cedri - Bellinzona Musei - Città di Bellinzona

© 2018  |  crediti  |  note legali  |  contatto