Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona Logo Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona
Biblioteca

Biblioteca

La biblioteca
La biblioteca di Villa dei Cedri si affianca, con la videoteca, al Museo, collezionando a livello archivistico e librario materiali riguardanti l'arte dal XIX ad oggi, in special modo dell'area ticinese e lombarda, con un'apertura internazionale per quanto riguarda l'arte contemporanea. È pensata anche come centro di raccolta di fonti utili alla ricerca sulle attività e l'ambiente artistico regionale. Il patrimonio della biblioteca tocca ogni disciplina che riguarda l'arte moderna e contemporanea, dai musei alle aste, dalla storia dell'arte in generale ai settori più specifici come la grafica o la fotografia. Accanto al materiale librario più classico vi si conservano materiali d'archivio su supporti diversi relativi agli artisti in collezione. La catalogazione del materiale della biblioteca applica i criteri di automazione e riorganizzazione scientifica dei fondi basata sull'adozione della Classificazione decimale universale (CDU).

La biblioteca conta attualmente:
— circa 5'000 volumi catalogati di cui numerose monografie di artisti;
— un fondo di circa 1'500 titoli in fase di catalogazione;
— un settore riviste che tiene conto delle aree francese, italiana, tedesca e svizzera;
— circa 200 archivi-dossier di artisti moderni e contemporanei nazionali e internazionali;
— 60 documenti multimediali (CD-rom, VHS, DVD).

..

La biblioteca per ragazzi
La biblioteca per ragazzi di Villa dei Cedri, nata nel 1995, riveste un ruolo di rilievo a livello regionale. Si tratta infatti della sola biblioteca riservata in modo specifico ai libri d'arte per il giovane pubblico. Storie e racconti, in tutto circa 600 volumi, selezionati per le diverse fasce d'età, sono a disposizione dei ragazzi in un ambiente informale, e possono essere consultati anche dagli adulti - genitori, insegnanti e animatori – ai quali offrono innumerevoli spunti di riflessione sull'educazione all'immagine e alla didattica dell'arte.

..

A disposizione dell'utenza una postazione PC per la consultazione del catalogo automatizzato e 24 posti per la lettura e lo studio.
I fondi sono accessibili al pubblico previo appuntamento dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Richiedi informazioni
telefono + 41 (0)91 821 85 18