Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona Logo Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona
Biblioteca

Biblioteca

La biblioteca
La biblioteca di Villa dei Cedri colleziona un fondo di pubblicazioni riguardanti l'arte dal XIX ad oggi, in particolare dell'area ticinese e lombarda, con un'apertura internazionale per quanto riguarda l'arte moderna e contemporanea. La collezione libraria documenta inoltre tutte le mostre e gli artisti esposti al Museo.

 
La biblioteca conta attualmente:
- 6'567 volumi catalogati
- 1'800 titoli circa in attesa di catalogazione
- 40 periodici vivi con 1'487 numeri catalogati di testate diverse
- 164 dossier d'archivio sui artisti in collezione
- documenti multimediali (CD-rom, VHS, DVD).

 

La catalogazione del materiale della biblioteca applica i criteri di automazione e riorganizzazione scientifica dei fondi basata sull'adozione della Classificazione decimale universale (CDU). La lista completa delle opere si trova all'interno del catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt).

..

La biblioteca per ragazzi
La biblioteca per ragazzi di Villa dei Cedri, nata nel 1995, riveste un ruolo di rilievo a livello regionale. Si tratta infatti della sola biblioteca riservata in modo specifico ai libri d'arte per il giovane pubblico. Biografie d'artisti, storie e racconti, in tutto circa 600 volumi selezionati per le diverse fasce d'età, sono a disposizione dei ragazzi in un ambiente informale. La raccolta può essere consultata anche dagli adulti - genitori, insegnanti e animatori – ai quali offre innumerevoli spunti di riflessione sull'educazione all'immagine e alla didattica dell'arte.

..

 I fondi sono accessibili al pubblico previo appuntamento dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Richiedi informazioni
telefono +41 (0)58 203 17 30