Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona Logo Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona

Ritorna

Condividi  

 

Honoré Daumier, un uomo di oggi – Conferenza pubblica

23.11.2017

Honoré Daumier – un uomo di oggi

Giovedì 23 novembre 2017, ore 18.30

 

Conferenza pubblica in italiano e francese, in collaborazione con la Biblioteca Cantonale Bellinzona e con A.M.O.P.A. - Association des Membres de l'Ordre des Palmes Académiques, Section de Suisse.

 

Nell’ambito della mostra Daumier: attualità e varietà, il Museo Civico Villa dei Cedri presenta la figura di questo poliedrico artista, in una prospettiva di atemporale attualità.

 

Pittore, scultore, litografo e giornalista satirico, Honoré Daumier ha fatto della sua arte uno strumento di divulgazione pubblica e contestazione sociale. Acuto osservatore della realtà sociale e politica della Parigi ottocentesca, con le sue ironiche e grottesche caricature – apparse per oltre quarant’anni sulle pagine dei giornali satirici – ha colto e raffigurato la commedia umana in tutte le sue accezioni. Accanto alle accuse rivolte al governo e all’avversione per le disuguaglianze sociali, Daumier ha saputo altresì rivendicare le piccole imprese di vita quotidiana ed elevarle a poesia. Grazie alla sua sagace capacità di illustrare la quotidianità, le trasformazioni urbane, le mutazioni culturali e politiche, lo spaccato di vita raffigurato nelle sue opere invita a riflettere e a tracciare similitudini con la realtà attuale.

 

 

Relatori:

Matteo Bianchi, curatore della mostra al Museo Civico Villa dei Cedri

Michel Melot, già direttore del Dipartimento delle Stampe della Biblioteca Nazionale di Parigi

Carole Haensler Huguet, direttrice del Museo

Intervento di Stefano Vassere, Direttore della Biblioteca cantonale Bellinzona

 

Segue rinfresco offerto. Entrata gratuita.