Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona Logo Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona

Ritorna

Condividi  

I più bei libri svizzeri

Museo Civico Villa dei Cedri
28 agosto — 25 settembre 2016

Ogni anno l’Ufficio federale della cultura (UFC) indice il concorso «I più bei libri svizzeri», distinzione con cui riconosce prestazioni straordinarie nell’ambito del design e della produzione libraria. Il concorso mette in risalto inoltre libri meritevoli di attenzione e realizzati al passo con i tempi. Dopo aver esaminato tutte le opere in concorso, la giuria presieduta per la prima volta da Gilles Gavillet  ha premiato 18 libri del 2015.

 

La giuria valuta le candidature inoltrate in base a criteri quali la concezione e l’impostazione grafica e tipografica mettendo l’accento sull’innovazione e l’originalità. Esamina inoltre la qualità della stampa e della copertina, la realizzazione della rilegatura e i materiali utilizzati.

Il Ticino accoglie per la prima volta la mostra itinerante che presenta tutti i libri partecipanti al concorso, prima di proseguire per Basilea e Losanna. La mostra a Villa dei Cedri sarà inoltre accompagnata da un ricco programma di incontri e manifestazioni rivolti a tutta la famiglia (per il programma aggiornato veda da agosto il nostro sito).

 

Per più informazioni

 

 
***************************************

In contemporanea

 

 

Forme infinite. Un omaggio al Ticino del ‘900 nelle collezioni di Villa dei Cedri

La presente selezione espone opere tra figurazione e astrazione di artisti ticinesi o di artisti particolarmente legati al Ticino, concentrandosi sul periodo 1910–2010. L’allestimento documenta, in relazione ai  fondi già esistenti, l’evoluzione della Collezione negli ultimi anni, evidenziandone lo sviluppo e l’indirizzo perseguito. Le opere presentate sottolineano l’interesse del Museo per la diversità delle espressioni artistiche del ‘900. Le sue collezioni testimoniano infatti il passaggio del secolo, tra realismo e simbolismo, e descrivono l’importante crisi della rappresentazione del visibile avvenuto nel corso del secolo scorso.

I piu bei libri svizzeri
?Il nemico ? l%u2019et?? Cit? Desnos Arrastre Gian Paolo Minelli a Bellinzona, Parigi e Buenos Aires
I piu bei libri svizzeri
?Il nemico ? l%u2019et?? Cit? Desnos Arrastre Gian Paolo Minelli a Bellinzona, Parigi e Buenos Aires