Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona Logo Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona

Ritorna

Condividi  

Il segno in movimento - per ragazzi

25.01.2017 / 14:00 - 16:30

Incontri pomeridiani al Museo di Villa dei Cedri per ragazzi dai 5 agli 11 anni

Viaggio nel mondo del segno

 

Nell’ambito della mostra “L’ anima del segno. Hartung | Cavalli | Strazza” il museo propone una serie di incontri pomeridiani per i ragazzi dai 5 agli 11 anni, durante i quali i partecipanti potranno sperimentare diverse sfaccettature del gesto attraverso i sensi e il movimento corporeo. I ragazzi potranno così esplorare, scoprire e sperimentare le diverse possibilità date dal segno, come rappresentazione grafica, comunicazione e traccia che l’uomo lascia dietro di sé. Il viaggio è strutturato in 3 unità distinte e autonome.

 

Terzo incontro

Il segno in movimento

Mercoledì 25 gennaio 2017 dalle ore 14.00

 

Durante questo ultimo incontro, si esplorerà e si vivrà l’opera d’arte leggendone il movimento, dapprima con la musica dal vivo al piano, poi con l’espressione corporea e infine con il segno tracciato sul foglio.

 

Sonia Rossi Senesi è stata docente di educazione visiva, arti plastiche e decorative nella scuola media. Durante la sua formazione ha seguito le lezioni di Massimo Cavalli nel laboratorio di incisione e stampa presso la CSIA di Lugano. Formatrice Cemea (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’educazione Attiva), ha partecipato e condotto in Svizzera e all’estero, numerosi laboratori per adulti e bambini.

 

Ava Loiacono è musicista, attrice e ventriloqua. Formatasi alla Scuola Lecoq a Parigi e all’Istituto Dalcroze di Ginevra, insegna ritmica e teatro di figura al DFA della SUPSI. Ha fondato assieme a Mauro Guindani la Compagnia di Teatro “Il Funambolo”. Oltre alle attività di insegnamento, svolge un’intensa attività all’estero (Spagna, Inghilterra, Italia, India, Argentina) dove si reca con gli spettacoli e Master Classes in Festival e Università.

 

Con Sonia Rossi Senesi e Ava Loiacono.
 

L’attività è su iscrizione, massimo 12 partecipanti. Costo di partecipazione: CHF 5.00.

Gli interessati sono pregati di annunciarsi al museo (091 821 85 18 / museo@villacedri.ch)