Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona Logo Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona

Ritorna

Condividi  

In(de)finiti luoghi. Utopie architettoniche e realtà artistiche

Museo Civico Villa dei Cedri
11 marzo - 6 agosto 2017

"Il mondo della surmodernità non si commisura esattamente a quello in cui crediamo di vivere; viviamo, infatti, in un mondo che non abbiamo ancora imparatao a osservare. Abbiamo bisogno di re-imparare a pensare lo spazio." Marc Augé, Nonluoghi: introduzione a una antropologia della surmodernità, 1992.

 

Una decina di artisti svizzeri propongono le loro visioni di spazi globalizzati, di "luoghi indefiniti" tipici del mondo contemporaneo. Disegni, dipinti, immagini di sintesi, installazioni inedite, immersive o interattive, danno vita a universi paralleli, talvolta strani e inquietanti; nuove dimensioni, riflesso delle nostre preoccupazioni sociopolitiche, o luoghi di memoria.

In collaborazione con il Centro d’arte contemporanea di Yverdon-les-Bains.

 

Con Pier Giorgio De Pinto, Guillaume Estoppey, Pascale Favre, Joëlle Flumet, Luca Frei, Sebastien Mettraux, Yves Netzhammer, Tobias Nussbaumer, Camille Scherrer, Jerôme Stettler.

 


***************************************

« Le monde de la surmodernité n’est pas aux mesures exactes de celui dans lequel nous croyons vivre, car nous vivons dans un monde que nous n’avons pas encore appris à regarder. Il nous faut réapprendre à penser l’espace. » Marc Augé, Non-Lieux. Introduction à une anthropologie de la surmodernité, 1992.

 

Une dizaine d'artistes suisses proposent leurs visions d'espaces globalisés, de dimensions nouvelles, de lieux « in(dé)finis » caractéristiques de notre monde contemporain. Certains pratiquent le dessin, d'autre la peinture ou l' image de synthèse  pour donner vie à des univers parallèles, étranges voire inquiétants parfois. Ces installations inédites, immersives ou interactives ouvrent sur de nouvelles dimensions, lieux de mémoire ou miroirs de nos préoccupations sociopolitiques, avenir possible ou critique de nos «  réalités virtuelles » .

En collaboration avec le Centre d'art contemporain d'Yverdon-les-Bains.

 

Avec Pier Giorgio De Pinto, Guillaume Estoppey, Pascale Favre, Joëlle Flumet, Luca Frei, Sebastien Mettraux, Yves Netzhammer, Tobias Nussbaumer, Camille Scherrer, Jerôme Stettler.


***************************************

«Die Welt der Nachmoderne entspricht nicht genau jener, in der wir zu leben glauben, denn wir leben in einer Welt, von der wir noch nicht gelernt haben, sie zu betrachten. Wir müssen neu lernen, den Raum gedanklich zu erfassen.» Marc Augé, Non-Lieux. Introduction à une anthropologie de la surmodernité, 1992.

 

Ein knappes Dutzend Schweizer Kunstschaffende zeigen ihre Sicht von globalisierten Räumen, neuen Dimensionen, «unendlichen/undefinierten» Orten, die für unsere heutige Welt prägend sind. Einige widmen sich der Zeichnung, andere der Malerei oder dem Film, um fremde und zuweilen unheimliche Parallelwelten zu erschaffen. Diese ungewöhnlichen, immersiven oder interaktiven Installationen führen zu neuen Dimensionen, Erinnerungsorten oder Spiegeln unserer soziopolitischen Anliegen, zu einer möglichen Zukunft oder einer Kritik an unseren « virtuellen Wirklichkeiten».

In Zusammenarbeit mit dem Centre d'art contemporain in Yverdon-les-Bains.

 

Mit Pier Giorgio De Pinto, Guillaume Estoppey, Pascale Favre, Joëlle Flumet, Luca Frei, Sebastien Mettraux, Yves Netzhammer, Tobias Nussbaumer, Camille Scherrer, Jerôme Stettler.



Con il sostegno di:


-    Città di Bellinzona

-    Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos

-    Prohelvetia

-    Comune di Yverdon-les-Bains

-    AMB

-    Percentuale Migros
-    Canton de Vaud

-    Canton de Genève

-    Fondazione Oertli

Installazione di Luca Frei (Lugano *1976), "Counterforms" e "Senza Titolo", 2017, legno, cotone colorato. Courtesy the artist
Sébastien Mettraux (Vallorbe *1984), "Sans titre", 2014, legno, PVC, acciaio dipinto, suono, 240 x 50 x 50 cm. Courtesy the artist
Joëlle Flumet (Genève *1971), "I would prefer not to 2.0" (dettaglio), 2007/2017, installazione con retroproiettori e stampe cromogeniche su pellicole trasparenti,
tende a lamelle verticali, dimensioni variabili. Courtesy the artist
Yves Netzhammer (Schaffhausen *1970), "Peripheries of bodies" (dettaglio), 2012, videoproiezione, colore, suono, 17 min. Courtesy the artist
Camille Scherrer (Morges *1984), "Follow the Birds", 2014, cabina fotografica automatica per uccelli. Courtesy the artist
Jérôme Stettler (Lausanne *1966), "Display City" (dettaglio), 2011-2014, serie di 9 dipinti e un tondo, alchido su legno, 45 x 95 cm. Courtesy the artist
Tobias Nussbaumer (Basel *1987), "o.T. (Modul)", 2017, tecnica mista, 230 x 140 x 140 cm. Courtesy the artist
Guillaume Estoppey (Lausanne *1975), "Assignation", 2013, pastello su tessuto non tessuto, 100 x 140 cm. Courtesy the artist
Pier Giorgio De Pinto (Civitavecchia (I), *1968), "Capitolo primo. L’astratta qualità del ricordo" (dettaglio), 2017, legno, colore, faretti solari, 238 x 180 cm. Courtesy the artist
Pascale Favre (Genève *1970), "Projections" (dettaglio), 2017, istallazione con scatole di cartone e disegni all’inchiostro di china su carta, dimensioni variabili. Courtesy the artist