Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona Logo Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona

Ritorna

Condividi  

La pelle del segno - per ragazzi

30.11.2016 / 14:00 - 16:30

Incontri pomeridiani al Museo di Villa dei Cedri per ragazzi dai 5 agli 11 anni

Viaggio nel mondo del segno

 

Nell’ambito della mostra “L’ anima del segno. Hartung | Cavalli | Strazza” il museo propone una serie di incontri pomeridiani per i ragazzi dai 5 agli 11 anni, durante i quali i partecipanti potranno sperimentare diverse sfaccettature del gesto attraverso i sensi e il movimento corporeo. I ragazzi potranno così esplorare, scoprire e sperimentare le diverse possibilità date dal segno, come rappresentazione grafica, comunicazione e traccia che l’uomo lascia dietro di sé. Il viaggio è strutturato in 3 unità distinte e autonome.

 

Secondo incontro

La pelle del segno

Mercoledì 30 novembre 2016 dalle ore 14.00

 

Le sensazioni tattili legate alla qualità del segno sono al centro di questo atelier, una possibilità per riflettere sulla “pelle” dei materiali e sulla loro impronta attraverso i sensi, la musica e il movimento corporeo.

Giunge al suo secondo incontro il ciclo di tre laboratori didattici organizzato dal Museo Civico Villa dei Cedri per i ragazzi dai 5 agli 11 anni nell’ambito della mostra “L’anima del segno. Hartung | Cavalli | Strazza”. L’attività permettere ai giovani partecipanti di sperimentare il tema del gesto nelle sue diverse sfaccettature. Questo viaggio nel mondo del segno è strutturato in laboratori distinti e autonomi.

 

Sonia Rossi Senesi è stata docente di educazione visiva, arti plastiche e decorative nella scuola media. Durante la sua formazione ha seguito le lezioni di Massimo Cavalli nel laboratorio di incisione e stampa presso la CSIA di Lugano. Formatrice Cemea (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’educazione Attiva), ha partecipato e condotto in Svizzera e all’estero, numerosi laboratori per adulti e bambini.

 

Ava Loiacono è musicista, attrice e ventriloqua. Formatasi alla Scuola Lecoq a Parigi e all’Istituto Dalcroze di Ginevra, insegna ritmica e teatro di figura al DFA della SUPSI. Ha fondato assieme a Mauro Guindani la Compagnia di Teatro “Il Funambolo”. Oltre alle attività di insegnamento, svolge un’intensa attività all’estero (Spagna, Inghilterra, Italia, India, Argentina) dove si reca con gli spettacoli e Master Classes in Festival e Università.

 

Con Sonia Rossi Senesi e Ava Loiacono.
 

L’attività è su iscrizione, massimo 12 partecipanti. Costo di partecipazione: CHF 5.00.

Gli interessati sono pregati di annunciarsi al museo (091 821 85 18 / museo@villacedri.ch)