Logo Museo Villa dei Cedri - Bellinzona Logo Museo Villa dei Cedri - Bellinzona

Ritorna

Condividi  

Memoria del Sublime. Il paesaggio nel secolo XXI

Museo Villa dei Cedri
23 marzo – 4 agosto 2019

 

Patrimonio naturale e culturale, il paesaggio racconta il nostro tempo:
il rapporto dell’uomo con la natura, le trasformazioni architettoniche e le innovazioni tecnologiche che modificano l’ambiente in cui viviamo e ne mutano la nostra percezione.

Il paesaggio concretizza anche le nostre sensazioni fisiche e aspirazioni spirituali. Per gli artisti di ieri come di oggi, è innanzitutto creazione dell’immaginazione e frammento d’intimità. Di fronte all’urgenza delle questioni ambientali, l’arte risponde con un ritorno alla percezione romantica della natura e, in una certa misura, al senso del Sublime – questa forma di innamoramento dell’ambiente che ci circonda, accompagnata dalla coscienza della sua fragilità e nel contempo della sua forza travolgente.

L’esposizione «Memoria del Sublime» ci invita a viaggiare sulle tracce di un mondo – naturale, artificiale o virtuale – in costante metamorfosi che incanta per la sua bellezza.

Darren Almond, Christiane Baumgartner, Stefania Beretta, Alan Bogana,
Julian Charrière, Frédéric Clot, Andrea Gabutti, Alain Huck,
Axel Hütte, Monica Ursina Jäger, Claudio Moser, Mariele Neudecker,
Quayola, Didier Rittener, Marco Scorti, Annelies Štrba,
Janaina Tschäpe, Ester Vonplon.

 

---

 

Patrimoine naturel et culturel, le paysage raconte notre temps : le rapport de l’homme à la nature, les transformations architectoniques et les avancées technologiques qui modifient l’environnement dans lequel nous vivons et en changent notre perception.

Le paysage concrétise également nos sensations physiques et nos aspirations spirituelles. Pour les artistes d’hier comme d’aujourd’hui, il est avant tout création de l’esprit et fragment d’intimités. Devant l’urgence des questions environnementales, l’art répond par un retour à la perception romantique de la nature et dans une certaine mesure du sens du Sublime – cette forme d’innamoramento du monde qui nous entoure, accompagné de la conscience de sa fragilité et en même temps de son extraordinaire force.  

L’exposition «Memoria del Sublime» (Mémoire du Sublime) nous invite à voyager sur les traces d’un monde – naturel, artificiel ou virtuel – en constante métamorphose qui séduit toujours par sa beauté.

Darren Almond, Christiane Baumgartner, Stefania Beretta, Alan Bogana,
Julian Charrière, Frédéric Clot, Andrea Gabutti, Alain Huck,
Axel Hütte, Monica Ursina Jäger, Claudio Moser, Mariele Neudecker,
Quayola, Didier Rittener, Marco Scorti, Annelies Štrba,
Janaina Tschäpe, Ester Vonplon.

 

---

 

Die Landschaft, Natur- und Kulturerbe zugleich, spricht von unserer Zeit: von der Beziehung des Menschen zur Natur, von der architektonischen Umgestaltung und den technologischen Fortschritten, welche die Umwelt verändern, in der wir leben, und unsere diesbezügliche Wahrnehmung beeinflussen.

In der Landschaft kommen auch unsere körperlichen Empfindungen und unser spirituelles Streben konkret zum Ausdruck. Gestern wie heute ist sie für die Kunstschaffenden vor allem geistige Schöpfung und Fragment von Vertrautheiten. Der Dringlichkeit der Umweltfragen setzt die Kunst eine Rückwendung zur romantischen Naturwahrnehmung entgegen und in gewissem Mass eine Wiederkehr des Sinns für das Erhabene – dieser Form von Verliebtheit in die Welt, die uns umgibt, verbunden mit dem Bewusstsein für deren Zerbrechlichkeit und ausserordentliche Stärke zugleich.

Die Ausstellung «Memoria del Sublime» (Gedächtnis des Erhabenen) lädt uns zu einer Reise ein: auf den Spuren einer natürlichen, künstlichen oder virtuellen Welt, die sich in stetigem Wandel befindet und noch immer mit ihrer Schönheit verführt.

Darren Almond, Christiane Baumgartner, Stefania Beretta, Alan Bogana,
Julian Charrière, Frédéric Clot, Andrea Gabutti, Alain Huck,
Axel Hütte, Monica Ursina Jäger, Claudio Moser, Mariele Neudecker,
Quayola, Didier Rittener, Marco Scorti, Annelies Štrba,
Janaina Tschäpe, Ester Vonplon.

 

---

 

Part of our natural and cultural patrimony, landscape art tells the story of our time: humanity’s relationship with nature, and how architectonic transformations and technological advances have modified the environment we live in, changing the way we perceive it.

Landscape also materializes our physical sensations and our spiritual
yearnings. Artists in both the past and the present have viewed it, more than anything else, as a creation of the mind, a fragment of intimacies. Art’s response to urgent environmental questions has been to return to the
Romantic perception of nature and, to a degree, of the sense of the Sublime – that form of innamoramento with the world around us, together with an awareness of its fragility and, at the same time, its extraordinary power.

«Memoria del Sublime» (Memory of the Sublime) invites us to embark on the discovery of a world – natural, artificial or virtual – in constant metamorphosis and still able to seduce us with its beauty.

Darren Almond, Christiane Baumgartner, Stefania Beretta, Alan Bogana,
Julian Charrière, Frédéric Clot, Andrea Gabutti, Alain Huck,
Axel Hütte, Monica Ursina Jäger, Claudio Moser, Mariele Neudecker,
Quayola, Didier Rittener, Marco Scorti, Annelies Štrba,
Janaina Tschäpe, Ester Vonplon.

 

 

Alan Bogana (*1979), "CASE 03D - P1 — Diamond Mountain Drift", 2013, 1080p Video, 2min 40s loop, courtesy the artist
Darren Almond (*1971), "Fullmoon@Cape Verde", 2013, chromogenic print, 121.2 x 121.2 cm, courtesy the artist & Galerie Xippas
Julian Charrière (*1987), "Panorama 52° 29‘ 54.7“ N 13° 22‘ 18.1“ E", 2012, archival pigment print, 100 x 150 cm, courtesy the artist, © 2019, ProLitteris, Zürich
Christiane Baumgartner (*1967), "Deutscher Wald", 2007, 9 xilografie in rosso su carta Giappone Kozo, 56 x 74 cm (immagine), 70 x 90 cm (foglio), Musées d’art et d’histoire, Cabinet d’arts graphiques, Genève, don du Cercle des estampes, inv. E 2010-0007-001 à 009, © 2019, ProLitteris, Zürich, © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève
Frédéric Clot (*1973), "Papillorama et Big data", 2016, olio su tela, 215 x 310 cm, courtesy the artist & Ditesheim & Maffei Fine Art, Neuchâtel
Stefania Beretta (*1957), "Paesaggi improbabili #79", 2018, fine art print + cucito, 50 x 65 cm, courtesy the artist, © 2019, ProLitteris, Zürich
Monica Ursina Jäger (*1974), "Shifting Topographies.06", 2019, papercut collage, inkjet print, 61 x 100 cm, courtesy the artist
Mariele Neudecker (*1965), "400 Thousand Generations", 2009, tecnica mista (incluso acciaio, fibra di vetro, acqua, sale, GAC100), 153 x 113 x 55 cm, Courtesy the artist, Galerie Barbara Thumm, Berlino & Thomas Rehbein Galerie, Cologna, © Ware / Royal Academy Arts, London
Alain Huck (*1957), "Récidive (série Ancholia)", 2011, carboncino su carta, 214 x 317 cm, collezione privata, Svizzera, © David Gagnebin-de Bons
Claudio Moser (*1959), "Ma’ale Ramon II", 2014-2015, stampa a getto d’inchiostro
su carta Hahnemühle Baryta, 92 x 60 cm, courtesy the artist & SKOPIA / P.-H. Jaccaud, © 2019, ProLitteris, Zürich
Axel Hütte (*1951), "Raucheck", Austria, 2012, ditone print, 135 x 165 x 10 cm, courtesy the artist
Andrea Gabutti (*1961), "Senza titolo", 2015, carboncino su tela, 200 x 150 cm, courtesy the artist
(Davide) Quayola (*1982), "Pleasant Places", 2015, 4K Video, 28min loop, courtesy the artist & Galerie Charlot, Parigi
Annelies Štrba (*1947), "Momoka 1", 2019, stampa a pigmento su tela, 125 x 185 cm, courtesy the artist, © 2019, ProLitteris, Zürich
Janaina Tschäpe (*1973), "Morning Light", 2018, caseina e matita acquarellata su tela, 149 X 192 cm, courtesy the artist & Bastide Projects, © David Giancatarina
Ester Vonplon, No title, Ireland, 2014, stampa a getto d'inchiostro, 110 x 85 cm, courtesy the artist

Museo Villa dei Cedri - Bellinzona Musei - Città di Bellinzona

© 2018  |  crediti  |  note legali  |  contatto