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Informazioni

Offerte di lavoro

RESPONSABILE SERVIZIO ACCOGLIENZA

Un/una responsabile servizio accoglienza, biglietteria e gestione della cassa  (50%) presso il Museo Civico Villa dei Cedri di Bellinzona

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L’Ente autonomo Bellinzona Musei apre il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di un/una responsabile servizio accoglienza, biglietteria e gestione della cassa a tempo parziale (50 %) presso il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona.

 

Profilo e obiettivi

Un/una responsabile servizio accoglienza, biglietteria e gestione della cassa vigila sul patrimonio museale all’interno dei locali espositivi; accoglie il pubblico e fornisce la prima informazione, la distribuzione dei biglietti e l’eventuale vendita dei materiali informativi e promozionali del museo.


 

COMPITI

  • è responsabile e coordina le attività di accoglienza e di prima informazione al pubblico;
  • fornisce all’amministrazione i conteggi relativi a visite guidate, eventi e attività di mediazione culturale e il numero dei visitatori per la fatturazione e i rapporti annuali d’attività del Museo;
  • è responsabile della gestione della cassa (apertura/chiusura cassa museo; conteggio cassa);
  • fornisce informazioni essenziali su percorsi, servizi e attività del museo;
  • comunica al personale competente esigenze e difficoltà dei visitatori;
  • coordina la vendita dei biglietti e dei materiali informativi e promozionali del museo, garantendone l’adeguato rifornimento;
  • è responsabile della gestione del museumsshop (richieste offerte, gestione deposito-vendita, inventari ecc.); coordina anche l’offerta di caffetteria (caffè, gazose, gelati ecc.) all’entrata del Museo;
  • cura la corretta esposizione, presentazione al pubblico e conservazione dei materiali promozionali e informativi del museo, dell’offerta del bookshop, cartoleria e prodotti vari;
  • si occupa della prevenzione e della sicurezza sia per quanto riguarda gli oggetti che le persone (collaboratori e visitatori);
  • collabora nella preparazione delle spedizioni di inviti e cataloghi;
  • collabora con la responsabile amministrativa per piccoli lavori di segretariato;
  • esegue, in collaborazione con il personale tecnico del museo, una pulizia sommaria degli spazi all’entrata del museo, del distributore dell’acqua, della macchina del caffè;
  • rimane a disposizione del personale durante l'orario d’apertura del museo;
  • partecipa attivamente alle inaugurazioni delle mostre, eventi pubblici e privati;
  • può essere portato/a a gestire in autonomia le attività di apertura/chiusura del Museo;
  • può essere portato/a ad assumere il compito della chiusura dei cancelli del Parco di Villa dei Cedri negli orari di lavoro dal 1.10 al 31.03 (orario ufficiale chiusura parco 18.00 o nel caso di eventi fuori orario).

 

REQUISITI

  • formazione impiegato/a commerciale, impiegato/a in comunicazione alberghiera o equivalente o minimo tre anni d’esperienza in una posizione simile;
  • buone conoscenze delle lingue nazionali e dell’inglese;
  • capacità e facilità nelle relazioni interpersonali e attitudine al contatto con l’utenza;
  • predisposizione a svolgere lavori in modo indipendente o in team;
  • capacità organizzative e precisione;
  • flessibilità (può essere chiamato/a a lavorare di sera in occasione di eventi e inaugurazioni).

 

Orari di lavoro

  • durante il periodo d’apertura delle mostre: da mercoledì a venerdì dalle 13.30 alle 18.00/18.30; sabato dalle 9.30 alle 18.00/18.30;
  • variabile in occasione delle inaugurazioni delle mostre, eventi pubblici e privati.


Offriamo

  • lavoro in un piccolo team
  • occupazione variata e interessante
  • grado di occupazione 50%
  • l’opportunità di partecipare allo sviluppo del Museo Villa dei Cedri sul territorio.

 

Entrata in servizio

  • dal 1° febbraio 2020 o in data da stabilire.

 

Condizioni

Il contratto di lavoro soggiace al Codice delle Obbligazioni (CO).

Le condizioni salariali saranno concordate bilateralmente tra le parti.

 

 

Inoltro candidature e informazioni

Le offerte corredate da curriculum vitae, fotocopie dei certificati di studio e di lavoro, dovranno pervenire entro il 13 dicembre 2019 alla direzione del Museo in busta chiusa e con l’indicazione esterna “Concorso responsabile servizio accoglienza”, all’indirizzo Museo Villa dei Cedri, Piazza San Biagio 9, 6500 Bellinzona.

Le candidature che giungeranno oltre questa data non potranno essere tenute in considerazione.

Il Consiglio Direttivo si riserva il diritto di non procedere all’assunzione in assenza di candidati ritenuti idonei nella funzione.

STAGE

Stagista in comunicazione al 60% presso il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona

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L’Ente autonomo Bellinzona Musei cerca neolaureato/a oppure laureando/a per tirocinio/stage formativo in comunicazione a tempo parziale (60 %) presso il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona (per informazioni dettagliate sul museo vedi www.villacedri.ch).

 

Compiti

  • Assistenza nella comunicazione della mostra primaverile Hortus Conclus. L’illusione di un paradiso e preparazione di supporti di comunicazione per la mostra autunnale Il paesaggismo in Svizzera (1850-1920)
  • Assistenza e ricerca immagini per il catalogo
  • Partecipazione all’elaborazione di concetti di comunicazione per il museo
  • Partecipazione all’elaborazione di strategie di comunicazione sulle reti social e aggiornamenti del sito web del museo
  • Redazione di contenuti (web, social media, comunicati stampa)
  • Assistenza alle attività di comunicazione degli eventi

 

Requisiti

  • Formazione in comunicazione in corso o appena conclusa (Scienze della comunicazione, SAWI,…)
  • Qualità redazionali e capacità relazionali
  • Capacità di lavorare sia in team che in maniera autonoma
  • Senso dell’iniziativa e dell’organizzazione
  • Flessibilità e capacità di adattamento
  • Prima esperienza professionale.

 

Grado di occupazione

Il grado di occupazione è fissato al 60% corrispondente a 24 ore settimanali.

 

Durata dello stage

  • 1° marzo – 31 luglio 2020.

 

Orari di lavoro

I giorni di presenza saranno da fissare tra martedì e venerdì con fascia oraria flessibile.

 

 

Offriamo:

  • Possibilità di evolvere e di partecipare allo sviluppo del museo in maniera dinamica
  • Un team motivato e un ottimo ambiente di lavoro
  • Attività variate e un posto di lavoro con ampia autonomia
  • Partecipazione attiva allo sviluppo di nuovi progetti
  • Un’evoluzione rapida e un’esperienza di qualità.

 

Condizioni per l’inoltro delle candidature:

Le candidature vanno inoltrate esclusivamente on-line entro il 31 gennaio 2020. Candidature inviate in altro modo oppure oltre la data fissata non saranno tenute in considerazione.

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