Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona Logo Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona

Ritorna

Condividi  

Un percorso tra immagini e parole nell'arte moderna contemporanea – Per tutti

11.11.2017

Un percorso tra immagini e parole, pittura e scrittura nell'arte moderna e contemporanea

Incontro con i poeti Rosa Pierno e Gilberto Isella e l'artista Loredana Müller, in occasione del Fine settimana della grafica.

 

Sabato 11 novembre 2017, ore 17.00

 

Evento organizzato nell'ambito di Bellinzona 800. Metamorfosi moderna. Per il programma completo della manifestazione veda qui.

 

Si concretizza a metà dell‘Ottocento sotto la piuma di Baudelaire, l’idea di un gemellaggio tra pittura e poesia, dove la percezione del testo letterario viene considerata quale analogon dell’opera d’arte. In questo contesto l’autore si appropria dell’opera d’arte, della sua essenza e della sua anima, leggendola con la sua mente creativa e trasformandola d’impulso in espressione poetica.

 

Come pensare oggi, nel XXI secolo, il rapporto tra parola e immagine, tra poesia e pittura? Partendo da un gioco-dialogo di parole quale fonte d’ispirazione creativa tra le artiste Loredana Müller e Giulia Napoleone, si è sviluppata una complicità a quattro voci che ha coinvolto i poeti Rosa Pierno e Gilberto Isella, di cui testimonia la pubblicazione L’una. L’altra. Gioco a due più due (Fiorina Edizioni, 2017). Nell’ambito del Fine settimana della grafica, manifestazione nazionale organizzata dai Gabinetti d’arti grafiche di tutta la Svizzera, il Museo è lieto di ospitare queste quattro personalità per un incontro sulla relazione tra parola e immagine.