Logo Museo Villa dei Cedri - Bellinzona Logo Museo Villa dei Cedri - Bellinzona

DEU  |  FRA  |  ENG

Ritorna

Condividi  

VISITA GUIDATA GRATUITA – Per tutti

13.10.2019 / 17:00 - 18:00

VISITA GUIDATA GRATUITA

CON IL BIGLIETTO D’INGRESSO


Appuntamento organizzato in occasione della manifestazione «Birra al Parco»

 

Domenica 13 ottobre 2019, ore 17


Il percorso guidato condurrà i visitatori alla scoperta dell’emblematica figura dell’artista tedesco Josef Albers, per ripercorrere in particolare le sue indagini dedicate alle interazioni di colore e alle modulazioni di luce giocate nelle campiture rigorosamente geometriche della serie «Omaggio al Quadrato».

 

 

La mostra in breve

Attraverso una sequenza inedita di dipinti a olio, stampe e bozzetti di Josef Albers (1888-1976), artista tedesco e teorico del colore, la mostra ripercorre la genesi di un’icona del Ventesimo secolo «Omaggio al Quadrato».

 

In questa serie – iniziata nel 1949 ed elaborata per oltre un quarto di secolo – Albers esplora le interazioni di colore in campiture rigorosamente quadrate, di diverse dimensioni e tonalità, sovrapposte l’una all’altra. Con un approccio quasi ritualistico, l’artista indaga così le modulazioni di luce e cromie declinandole in motivi, forme e processi infiniti e nel contempo invariabili, in più di 2'000 opere. Frutto di una ricerca fondamentale, questa serie illustra le esperienze artistiche di Albers, sviluppate nei suoi anni di insegnamento al Bauhaus di Dessau (1925-1933) e al Black Mountain College (1933-1949). 

Museo Villa dei Cedri - Bellinzona Musei - Città di Bellinzona

© 2018  |  crediti  |  note legali  |  contatto