Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona Logo Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona
Attività culturali

Incontri con gli artisti in collezione 2008-2009

I testi che seguono sono il riflesso di un ciclo d’incontri pubblici con alcuni artisti presenti con fondi importanti nelle collezioni del Museo Civico Villa dei Cedri di Bellinzona. 

 

La formula di questa iniziativa prevedeva l’allestimento da parte degli artisti, in un’unica stanza, al secondo piano del Museo, di una piccola selezione di opere ritenute significative al momento dell’incontro, che avessero o meno una relazione diretta con i fondi depositati a Villa dei Cedri. Si intendeva così allontanarsi dal modello della mostra monografica allestita seguendo l'interpretazione di un curatore per privilegiare la presentazione di tematiche e peculiarità ritenute emblematiche dagli autori stessi. Accompagnati o meno da una persona di fiducia, gli artisti hanno potuto illustrare il proprio percorso creativo e rispondere agli interrogativi dei presenti. Il pubblico del Museo si è trovato in una situazione molto simile all'incontro in atelier, un appuntamento d'obbligo che fa parte del quotidiano del curatore e dell'artista.

 

Allestimento delle creazioni più recenti, narrazione biografica o parola affidata a un esegeta, gli incontri hanno assunto, di volta in volta, una forma nuova, permettendo al pubblico intervenuto di confrontarsi direttamente con gli artisti e di familiarizzarsi con le tendenze dell'arte attuale presenti nella collezione del Museo.

Per la consultazione della pagine a seguire, ricordiamo che la galleria delle immagini segue l'ordine cronologico delle didascalie presenti all'interno dei testi. Muovendo il cursore sull'immagine, apparirà il titolo della stessa.

..
04.06.2009