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Informazioni

Offerte di lavoro

Concorso per l’assunzione di un/una responsabile amministrativo/a a tempo parziale (50-80%) presso il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona

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L’Ente autonomo Bellinzona Musei apre il concorso per l’assunzione di un/una responsabile amministrativa a tempo parziale (50-80%) di durata indeterminata presso il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona (per informazioni dettagliate sul Museo si veda www.villacedri.ch).


Profilo e obiettivi

Il/la responsabile amministrativa organizza e sviluppa la gestione amministrativa del Museo, assiste la direzione nella gestione della comunicazione e delle risorse umane. Ha una funzione centrale di coordinamento tra il personale di accoglienza, tecnico e scientifico del Museo nella diffusione delle informazioni interne.

 

COMPITI

 

Amministrazione generale

  • creazione e ulteriore sviluppo di strutture e processi amministrativi in parallelo all’attualità e agli sviluppi dell’attività di Bellinzona Musei;
  • segretariato generale (incluso statistiche, scambio librario o Risoluzioni municipali) e gestione ufficio;
  • gestione e aggiornamento dell’indirizzario (Museum+);
  • gestione e coordinamento calendari attività;
  • segretariato Amici Villa dei Cedri.

 

Comunicazione & PR

  • gestione inaugurazioni, preview e eventi privati del Museo;
  • gestione eventi privati legati all'affitto di spazi (sopralluoghi, ecc.) e promozione dell’affitto di spazi e pacchetti marketing;
  • gestione corrente della comunicazione (organizzazione conferenze stampa, preparazione e spedizione inviti e cartelle stampa, evade le richieste specifiche della stampa, aggiornamento sito web, gestione inserzioni e campagne di affissioni definite insieme alla direzione);
  • assistenza nella preparazione degli stampati e eventuali materiali promozionali (mostre, generali sul Museo) e coordina la spedizione (inviti, cataloghi, ecc.);
  • assicurare il follow-up dei contratti di partenariato (stampa, sponsoring, enti turistici, ecc.);
  • gestione back office sponsoring (segretariato, verifiche loghi, redazione e spedizione rapporti finali, ecc.);
  • coordinamento e partecipazione alla redazione del rapporto annuale.

 

Amministrazione del personale: gestione ore / assenze/ vacanze, preparazione schede ore straordinarie per pagamenti, controllo e gestione rimborsi spese del personale.

Collezione e attività espositiva

  • gestione del materiale fotografico relativo alla collezione (richieste di riproduzioni da terzi, ecc.)
  • può essere chiamato/a ad assistere la collaboratrice scientifica nell’ambito del segretariato mostre temporanee (certificati di assicurazione, contratti di prestito, ecc.).

 

 

REQUISITI

  • formazione impiegato/a commerciale, impiegato/a in comunicazione alberghiera con esperienza di minimo tre anni o equivalente;
  • interesse e/o esperienza in ambito culturale e/o museale;
  • buona conoscenza dei programmi informatici Office; banca dati GecoTI e MuseumPlus un vantaggio;
  • buone competenze redazionali in italiano e ottime conoscenze delle lingue nazionali e/o dell’inglese;
  • senso delle responsabilità;
  • flessibilità, precisione e capacità organizzative;
  • capacità di lavorare in team e piacere ad assumere un ruolo di coordinamento;
  • cittadinanza svizzera o permesso C.

 

 

Offriamo

  • lavoro in un piccolo team;
  • occupazione variata e interessante;
  • grado di occupazione 50-80%;

 

 

Entrata in servizio

  • dal 1° giugno 2022 o in data da stabilire.

 

Condizioni

Il contratto di lavoro è regolato dal Codice delle Obbligazioni (CO).

 

Condizioni salariali adeguate all'esperienza e capacità.

 

 

Inoltro candidature e informazioni

Le offerte corredate di lettera di motivazione, curriculum vitae, fotocopie dei certificati di studio e di lavoro, dovranno pervenire entro il 2 maggio 2022 (farà fede il timbro postale) alla direzione del Museo in busta chiusa e con l’indicazione esterna “Concorso responsabile amministrativ0/a” all’indirizzo Museo Villa dei Cedri, Piazza San Biagio 9, 6500 Bellinzona.

Le candidature che giungeranno oltre questa data non potranno essere prese in considerazione.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla signora Carole Haensler, direttrice Bellinzona Musei (tel. 058 203 17 30).

 

Il Consiglio direttivo di Bellinzona Musei si riserva il diritto di non procedere all’assunzione in assenza di candidati ritenuti idonei nella funzione.

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