Paesaggi a confronto. Arte, natura e società in Svizzera 1850-1920

Museo Villa dei Cedri, Bellinzona

Dalla seconda metà dell’Ottocento fino alla Prima Guerra mondiale, la società in Svizzera cambia radicalmente con l’industrializzazione e l’urbanizzazione, lo sviluppo della mobilità e del turismo. Anche il paesaggio si trasforma: l’intensificazione dell’agricoltura, la nazionalizzazione e la protezione dei boschi ne modificano la struttura e l’aspetto.

Il «bel paesaggio» svizzero non corrisponde quindi più all’ideale incontaminato del Settecento, ma la nostalgia di questa visione idillica si combina con il desiderio di realismo e di modernità. Di certo, nella produzione artistica, contano sempre i modelli più antichi, come le vedute olandesi del XVII secolo, così come le tendenze che emergono dai grandi centri europei quali Parigi e Monaco. Tuttavia, mai come allora sono stati determinanti anche le amicizie e gli scambi culturali tra i pittori elvetici, ad esempio la formazione del bernese Ferdinand Hodler presso Barthélemy Menn a Ginevra o il soggiorno del basilese Arnold Böcklin nell’atelier di Gottfried Steffan a Monaco di Baviera. Mettendo in dialogo le opere di questi artisti, la mostra offre la rara possibilità di comprendere i loro rapporti, che superano le frontiere regionali, e di contemplare i loro paesaggi con rinnovata meraviglia e consapevolezza.

 

Con opere di Cuno Amiet, Edoardo Berta, Arnold Böcklin, Alexandre Calame, Gustave Castan, François Diday, Hans Emmenegger, Filippo Franzoni, Otto Frölicher, Jacques-Elie-Abraham Hermanjat, Ferdinand Hodler, Barthélemy Menn, Alexandre Perrier, Luigi Rossi, Giovanni Segantini, Johann Gottfried Steffan, Félix Vallotton, Robert Zünd e altri artisti.

Alexandre Calame (Vevey, 1810 - Mentone, 1864), Lac des Quatre-Cantons près de Brunnen, 1857, olio su tela, 90 x 120 cm, Collection Pictet
Alexandre Calame (Vevey, 1810 - Mentone, 1864), Lac des Quatre-Cantons près de Brunnen, 1857, olio su tela, 90 x 120 cm, Collection Pictet
Eduard Boss (Muri, 1873 - Berna, 1958), Blümlisalp, 1909, olio su tela, 64.5 x 53.8 cm, Museo Villa dei Cedri, Bellinzona, Prestito permanente della Confederazione Svizzera, Ufficio federale della cultura, Berna, 1998 © Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
Eduard Boss (Muri, 1873 - Berna, 1958), Blümlisalp, 1909, olio su tela, 64.5 x 53.8 cm, Museo Villa dei Cedri, Bellinzona, Prestito permanente della Confederazione Svizzera, Ufficio federale della cultura, Berna, 1998 © Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
Jacques-Elie-Abraham Hermanjat (Ginevra, 1862 - Aubonne, 1932), Nelle Alpi, 1909, olio su tela, 90.5 x 67 cm, Museo Villa dei Cedri, Bellinzona, Prestito permanente della Confederazione Svizzera, Ufficio federale della cultura, Berna, 1998 © Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
Jacques-Elie-Abraham Hermanjat (Ginevra, 1862 - Aubonne, 1932), Nelle Alpi, 1909, olio su tela, 90.5 x 67 cm, Museo Villa dei Cedri, Bellinzona, Prestito permanente della Confederazione Svizzera, Ufficio federale della cultura, Berna, 1998 © Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
Johann Gottfried Steffan (Wädenswil, 1815 - Monaco di Baviera, 1905), L’Urirostock, sul Lago dei Quattro Cantoni, [1850-1860], olio su tela riportata su tavoletta di cartone, 43 x 57.5 cm, Museo Villa dei Cedri, Bellinzona, Donazione Fondazione Domenico Noli 2002 © Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
Johann Gottfried Steffan (Wädenswil, 1815 - Monaco di Baviera, 1905), L’Urirostock, sul Lago dei Quattro Cantoni, [1850-1860], olio su tela riportata su tavoletta di cartone, 43 x 57.5 cm, Museo Villa dei Cedri, Bellinzona, Donazione Fondazione Domenico Noli 2002 © Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
Elisée (Elysée) Jules Gustave Castan (Ginevra, 1823 - Crozant, 1892), Paesaggio con tre pastorelli nei pressi di Crémieu (Delfinato), [1850 - 1870], olio su tela, 91.2 x 131 cm, Museo Villa dei Cedri, Bellinzona, Donazione Fondazione Domenico Noli 2002 © Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
Elisée (Elysée) Jules Gustave Castan (Ginevra, 1823 - Crozant, 1892), Paesaggio con tre pastorelli nei pressi di Crémieu (Delfinato), [1850 - 1870], olio su tela, 91.2 x 131 cm, Museo Villa dei Cedri, Bellinzona, Donazione Fondazione Domenico Noli 2002 © Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
Edoardo Berta (Giubiasco, 1867 - Lugano, 1931), Ruscello al crepuscolo a Bironico, 1915, olio su tavola, 30.7 x 42.5 cm, Museo Villa dei Cedri, Bellinzona, Donazione Associazione Amici di Villa dei Cedri 1997 © Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
Edoardo Berta (Giubiasco, 1867 - Lugano, 1931), Ruscello al crepuscolo a Bironico, 1915, olio su tavola, 30.7 x 42.5 cm, Museo Villa dei Cedri, Bellinzona, Donazione Associazione Amici di Villa dei Cedri 1997 © Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
Filippo Franzoni, Locarno, 1857 – Mendrisio, 1911), Torrente, senza data, olio su tela, 120 × 86 cm, Collezione Alexandre Boussat Bolla
Filippo Franzoni, Locarno, 1857 – Mendrisio, 1911), Torrente, senza data, olio su tela, 120 × 86 cm, Collezione Alexandre Boussat Bolla
Robert Zünd (Lucerna, 1827 – 1909), Eichwald, 1859, olio su tela, 77.7 × 104.2 cm, Kunstmuseum Luzern, inv. M 87x, Deposito della fondazione BEST Art Collection Luzern, già Bernhard Eglin-Stiftung
Robert Zünd (Lucerna, 1827 – 1909), Eichwald, 1859, olio su tela, 77.7 × 104.2 cm, Kunstmuseum Luzern, inv. M 87x, Deposito della fondazione BEST Art Collection Luzern, già Bernhard Eglin-Stiftung
Ferdinand Hodler (Berna, 1853 – Ginevra, 1918), Die Bucht von Genf mit dem Mont–Blanc vor Sonnenaufgang, 1918, olio su tela, 57.5 × 85.5 cm, Kunstmuseum Solothurn 
inv. C 80.47 / Dübi–Müller–Stiftung
Ferdinand Hodler (Berna, 1853 – Ginevra, 1918), Die Bucht von Genf mit dem Mont–Blanc vor Sonnenaufgang, 1918, olio su tela, 57.5 × 85.5 cm, Kunstmuseum Solothurn inv. C 80.47 / Dübi–Müller–Stiftung
Alexandre Calame (Vevey, 1810 - Mentone, 1864), Lac des Quatre-Cantons près de Brunnen, 1857, olio su tela, 90 x 120 cm, Collection Pictet
Eduard Boss (Muri, 1873 - Berna, 1958), Blümlisalp, 1909, olio su tela, 64.5 x 53.8 cm, Museo Villa dei Cedri, Bellinzona, Prestito permanente della Confederazione Svizzera, Ufficio federale della cultura, Berna, 1998 © Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
Jacques-Elie-Abraham Hermanjat (Ginevra, 1862 - Aubonne, 1932), Nelle Alpi, 1909, olio su tela, 90.5 x 67 cm, Museo Villa dei Cedri, Bellinzona, Prestito permanente della Confederazione Svizzera, Ufficio federale della cultura, Berna, 1998 © Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
Johann Gottfried Steffan (Wädenswil, 1815 - Monaco di Baviera, 1905), L’Urirostock, sul Lago dei Quattro Cantoni, [1850-1860], olio su tela riportata su tavoletta di cartone, 43 x 57.5 cm, Museo Villa dei Cedri, Bellinzona, Donazione Fondazione Domenico Noli 2002 © Museo Villa dei Cedri, Bellinzona

Elisée (Elysée) Jules Gustave Castan (Ginevra, 1823 - Crozant, 1892), Paesaggio con tre pastorelli nei pressi di Crémieu (Delfinato), [1850 - 1870], olio su tela, 91.2 x 131 cm, Museo Villa dei Cedri, Bellinzona, Donazione Fondazione Domenico Noli 2002 © Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
Edoardo Berta (Giubiasco, 1867 - Lugano, 1931), Ruscello al crepuscolo a Bironico, 1915, olio su tavola, 30.7 x 42.5 cm, Museo Villa dei Cedri, Bellinzona, Donazione Associazione Amici di Villa dei Cedri 1997 © Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
Filippo Franzoni, Locarno, 1857 – Mendrisio, 1911), Torrente, senza data, olio su tela, 120 × 86 cm, Collezione Alexandre Boussat Bolla
Robert Zünd (Lucerna, 1827 – 1909), Eichwald, 1859, olio su tela, 77.7 × 104.2 cm, Kunstmuseum Luzern, inv. M 87x, Deposito della fondazione BEST Art Collection Luzern, già Bernhard Eglin-Stiftung
Ferdinand Hodler (Berna, 1853 – Ginevra, 1918), Die Bucht von Genf mit dem Mont–Blanc vor Sonnenaufgang, 1918, olio su tela, 57.5 × 85.5 cm, Kunstmuseum Solothurn
inv. C 80.47 / Dübi–Müller–Stiftung

Museo Villa dei Cedri - Bellinzona Musei - Città di Bellinzona

© 2023  |  crediti  |  note legali  |  commesse pubbliche  |  contatto